“Dillo con i fiori” non è soltanto un modo di dire, ma dietro c’è proprio una disciplina che studia questo linguaggio denominata florigrafia. E si tratta di una disciplina che risale all’Ottocento. In sostanza la filosofia della florigrafia si basa sulla capacità dei fiori e degli allestimenti floreali di esprimere sensazioni che non sempre potevano essere dette a parole. Oggi grazie alla stampa online si potrebbe pensare di fare florigrafia stampando i fiori su t shirt e felpe, ma nell’Ottocento questo era impossibile…
Diciamo che oggi questa disciplina è più che altro un vezzo, un divertissiment ma rimane piuttosto affascinante perché permette di associare i fiori a certi stati d’animo.
Diciamo che oggi questa disciplina è più che altro un vezzo, ma rimane piuttosto affascinante. Tanto per fare alcuni esempi alcuni significati e abbinamenti sono rimasti intatti anche ai giorni nostri. Le rose rosse simboleggiano la passione, l’amore romantico, mentre le rose rosa sono simbolo di affetto ma un po’ meno intenso dell’amore passionale. Le rose bianche indicano ancora oggi virtù e castità mentre quelle gialle rappresentano la gelosia.
Ma non ci sono solo le rose a esprimere sensazioni se è vero, come è vero, che i girasoli evidenziano rispetto o, addirittura, sussiego. E ancora troviamo un fiore molto noto come la margherita simbolo di innocenza e purezza, mentre l’iris simboleggia un messaggio inviato. Ancora: la viola rappresenta i pensieri, il tulipano il riguardo, l’edera è la fedeltà, i gigli, come noto, sono purezza, le violette perdono e le calendule pentimento. Insomma ce n’è proprio per tutti i gusti, meglio i sentimenti