Energia floreale

Colorati, profumati e belli da vedere i fiori rappresentano anche un elemento fondamentale in natura. Si tratta, scientificamente, dell’organo riproduttivo delle angiosperme nel quale si generano i gametofiti e dove si genera la fecondazione che termina con lo sviluppo del seme. Quando guardiamo e annusiamo, perché profumata, una rosa piuttosto che una margherita o un’azalea non ci poniamo tante domande ma ci limitiamo a godere dei benefici offerti dal fiore.

Certo non stiamo a pensare che il fiore, come abbiamo imparato fin dalle scuole elementari, è composto dal calice dalla corolla (petali spesso colorati), il gineceo o pistillo che è la parte fertile del fiore, l’androceo che è la parte maschile utile all’impollinazione.

I fiori sono parte del nostro vissuto, del nostro immaginario e spesso sono associati a eventi, ricorrenze e altro ancora. Si pensi al garofano per il Primo Maggio o alle rose per determinate ricorrenze romantiche… E i fiori sono anche diventati soggetti privilegiati che possiamo trovare su magliette o altri capi d’abbigliamento, che oggi è più facile realizzare grazie ai servizi di stampa online offerti da aziende come Stampaprint.net.

Ma non dobbiamo sottovalutare il potere comunicativo dei fiori attraverso i quali è possibile inviare dei veri e propri messaggi. Si pensi alle rose rosse, che significano passione e amore, oppure ai girasoli che esprimono vitalità e voglia di vivere, i garofani che sono associati a rivoluzioni (si pensi a quella del Portogallo) e a feste civili come quella dei lavoratori del Primo Maggio.

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Torna in alto